La maschera del Carnevale - Carnevaledellaromagna - Gambettola 2024






Vai ai contenuti











.














.






.
La maschera del Carnevale









Angela Bagnolini ideatrice della maschera del Carnevale della Romagna ci racconta come è nato"Gambino" ed inviato il primo disegno realizzato della maschera Gambino.
 
Questo disegno è nato in seguito ad una riunione del Direttivo Gambettola Eventi.
L’associazione era agli inizi della sua attività organizzativa e fra le varie idee, io, Davide, Anton, Luca Ronconi ritenemmo opportuno rappresentare il carnevale di Gambettola con un personaggio grafico.
Storicamente, durante le sfilate, c’era sempre un personaggio gambettolese che si metteva in gioco e indossava il vestito di Re Carnevale: sono numerose le foto di E’Tenour con abiti regali. Questo personaggio era goliardico, scherzoso, ironico e con il suo travestimento incarnava il desiderio di reinventarsi per un giorno, di interpretare un ruolo diverso da quello quotidiano e reale, forse anche di scherzarci un po’ sopra per sognare e sperare in qualcosa di migliore.
Gambino è nato per rappresentare tutte queste caratteristiche, ma con una sua personalità, tipica gambettolese; e noi gambettolesi abbiamo una gamba e una corona nello stemma comunale, siamo rottamai, famosi per le tele stampate e conserviamo i quotidiani per realizzare carri in carta pesta. Gambino è tutte queste cose insieme.
Quello che ti ho allegato è il primo disegno fatto per fermare le idee, risale al novembre 2009. Sono seguite altre bozze sempre più dettagliate e via via più conformi all’immagine che conosciamo oggi.
È toccato ad Anton il lavoro grafico di trasformazione in logo; è stata di Christian Capeti l’idea di trasformare Gambino in una maschera; chi ha navigato in Gambettola Eventi dal 2009 ad oggi ha invece il merito di avere creduto in Gambino come simbolo del nostro Carnevale: oggi ha una sua identità, tutti lo identificano con il Carnevale di Gambettola e lo rappresenta.
Angela
Created Italy eventi e comunicazioni

Carnevale della Romagna  
Associazione Gambettola Eventi
via G.Marconi n°126 - 47035 Gambettola
Torna ai contenuti