Gemellaggi - patti amicizia - Carnevaledellaromagna - Gambettola 2024






Vai ai contenuti











.














.






.
Patti d'amicizia - Gemmelaggi

03 marzo 2024
Invitati dal Carnevale di Nantes (Francia), capitale europea del carnevale per l’anno 2024, il Presidente dell’Associazione Gambettola Eventi Davide Ricci e Massimiliano Maestri membro del direttivo, sono presenti alla manifestazione carnevalizia come unica delegazione italiana.  All’assemblea dei Carnevali Europea NEG svolta il 3 marzo 2024 sempre a Nantes hanno presentato il carnevale della Romagna 2024 e invitato i carnevali europei a Gambettola a presenziare al carnevale della Romagna. Dopo aver aperto, negli anni scorsi, relazioni con il grande carnevale di Colonia oggi la presenza a Nantes permette di potenziare le relazioni, veicolare e promuovere il lavoro e le iniziative che annualmente l’Associazione Gambettola Eventi intraprende e propone finalizzate ad un continuo interscambio culturale, di relazioni e saperi con i carnevali nazionali ed esteri.

2024
Le maschere del Carnevale della Romagna “Gambino Sgambetta” che accompagnano tutte le iniziative del Carnevale della Romagna oggi sono riconosciute dal centro di coordinamento maschere italiane come maschere ufficiali e rappresentative del Carnevale della Romagna. Le maschere del carnevale sono espressione di tradizioni e tipicità della comunità gambettolese un richiamo “burlesco” allo stemma della città e rappresentativo di tutte le economie del territorio.
Questo ingresso e riconoscimento permette di far conoscere ulteriormente Gambettola e il suo carnevale, che giunge quest’anno alla 138° edizione, oltre i confini cittadini valorizzando il lavoro dei tanti volontari che alla bottega del carnevale, in un collettivo fermento creativo ed organizzativo, stanno lavorando per preparare i grandi carri allegorici in movimento che sfileranno nei giorni 01-06 aprile 2024.




2023        Il Carnevale della Romagna di Gambettola aderisce all'Associazione Europea NEG

                     Stupida Comunità Europea
                                    Zur alten Zollbrücke 28  87527 Sonthofen

     
Gli scambi culturali avuti nell’anno 2022 e inizio 2023 hanno  portato la presenza del Carnevale di Gambettola e della Città  di Gambettola come unico carnevale internazionale presente a  Colonia, a celebrare i 200 anni del Kölner Karneval.
Questo momento di incontro e partecipazione si avrà anche al  Carnevale della Romagna 2023, dove una delegazione tedesca del  Carnevale di Colonia sarà presente al nostro Carnevale per rafforzare  la stima e la volontà di interscambio culturale e artistico. Un momento pubblico condiviso anche con il Comune di Cervia, che vedrà i due carnevali e il pubblico celebrare questo incontro con il collettivo saluto “Kölle  Alaaf!”, tipico del Carnevale di Colonia.
Patto di amicizia col Carnevale di Colonia


2023        A Gambettola si sigla il  patto di amicizia tra il Carnevale della Romagna Gambettola e il Carnevale di Colonia

                  
                          
     



L'Associazione Gambettola Eventi e Il Comune di Gambettola invitati ai 200° anni del Kölner Karneval a Colonia



burlamacco e Gambino


2013 il Carnevale di Gambettola vanta un solido gemellaggio con il rinomato Carnevale di Viareggio. Il Carnevale di Primavera di Gambettola si tinge  dei colori delle maschere di Viareggio.
Ogni anno infatti una delegazione del loro Carnevale viene ospite alle nostre sfilate ufficialmente autorizzato dalla fondazione Carnevale di Viareggio.
Un carnevale internazionale
Created Italy eventi e comunicazioni

Carnevale della Romagna  
Associazione Gambettola Eventi
via G.Marconi n°126 - 47035 Gambettola
Torna ai contenuti